Tramite WhatsApp l'App Italiana per creare il tracciamento delle persone positive al Coronavirus

L'idea proposta dall'Ingegner Flavio Faustini con la collaborazione di alcune aziende bresciane del settore trasporti, costruzioni, tecnologia e software, ha il suo punto di forza nella strategia che ha come obbiettivo, passare da atteggiamento passivo a atteggiamento attivo nei confronti della pandemia da Coronavirus.

I mass media ci rassicurano dicendo che la quarantena funziona. Questo significa che la quarantena NON POSSIAMO RIMUOVERLA, perché la non quarantena non funziona. Tutto è partito da pochi casi a Codogno, e la pandemia ripartirebbe immediatamente non appena rimossa la quarantena. La strategia passiva ci mette di fronte ad almeno un anno di isolamento, oppure un contagio di 60% della popolazione, oppure ENTRAMBI SE ORGANIZZATI MALE. La strategia attiva, come sopra descritta, unitamente alle tante idea e alla creatività italiana è MANDATORIA. Il virus VA ERADICATO. Nascondersi e rifuggirlo NON FUNZIONA.

La strategia si divide in tre principali punti:


1) Individuazione focolai con unità mobile

Individuazione focolai attraverso campionature nelle strade. La percentuale di positivi di una via/quartiere, se incrociati con i dati di altre vie e quartieri, ci aiuta a trovare i focolai


2) Creazione di una tracciabilità del virus


Viene pubblicizzato un numero di telefono whatsapp regionale, che i cittadini salvano sul loro telefono. Ogni cittadino, ogni volta che ha contatti diretti con un altro cittadino, apre WhatsApp, e condivide con il numero nazionale il contatto telefonico della persona con la quale ha avuto contatti. Nel caso frequenti un luogo, come un supermercato o ufficio pubblico, condividerà la posizione GPS. Nel momento in cui una persone dovesse risultare positiva, la chat tra il numero regionale e il cittadino positivo conterrà tutti i contatti e i luoghi con data e ora. Questa chat verrà aperta dall’unità mobile, che ci porta al punto successivo della strategia.

3) Percorso del virus a ritroso

Grazie alla tracciabilità creata dalla condivisione contatti su WhatsApp, non appena un positivo viene confermato, l’unità mobile chiama le persone della lista contatti, e le raggiunge per effettuare loro il test.

Una volta effettuati tutti i test dei contatti, se dovesse esserci un positivo tra loro, ripeterà la tracciatura per quest’ultimo. Nel giro di poche ore si ottengono due cose:

  1. Rimozione e isolamento di persone positive.

  2. Protezione di persone vicine alle persone positive grazie alla rimozione dei contagiati dalla loro vita sociale.

Ogni unità mobile che svolgerà strategie attive porterà ad una drastica riduzione dei contagi, e soprattutto la rimozione delle quarantene e RITORNO AL LAVORO.

Definizione atteggiamento passivo Attendere che i soggetti positivi, per colpa dei sintomi, si presentino presso le strutture sanitarie, le quali, di conseguenza, semplicemente ATTENDONO l’arrivo dei pazienti Definizione atteggiamento attivo La ricostruzione dei movimenti del virus e il suo INSEGUIMENTO nei suoi vari spostamenti per una totale eradicazione. L’atteggiamento attivo può sembrare ambizioso, tuttavia vedremo nel documento come questo può essere ottenuto con l’utilizzo di poche, economiche ed esistenti tecnologie e risorse, facilmente scalabili. Risorsa 1

Una unità mobile tipo furgone, attrezzata per test a domicilio per COVID-19

Risorsa 2

Personale capace di effettuare test, simile a quello del diabete, con penna pungidito (goccia di sangue) Tecnologia 1

Test rapido per COVID-19, con costo inferiore ai 5 euro, e attendibilità al 99% secondo misurazioni effettuate presso centri ricerca in Cina Tecnologia 2 Applicazione per creare tracciamento persone positive: whatsapp

Reperibilità risorse e tecnologie Risorsa 1 e 2 attraverso acquisizione diretta in Italia. Tecnologia 1 sono disponibili 700.000 test/giorno da singolo fornitore cinese, mentre la tecnologia 2 è disponibile per tutti i telefoni.

Chiunque, autorità locali, regionali, associazioni ed esponenti politici che desiderano maggiori informazioni per approfondire e valutare la fattibilità di questo progetto, possono consultare il DOCUMENTO PDF SCARICABILE QUI e prendere contatto diretto.

0 visualizzazioni